Bozza da approvare (ottobre 2020)

  1. Durante il periodo di vacanza del Consiglio Direttivo non possono essere fatti nuovi soci. Potranno pagare la quota associativa e rientrare nei soci effettivi tutti coloro che devono versare la quota sociale entro due anni o i soci attivi che cessano la loro attività di volontariato non per un provvedimento disciplinare e diventano soci ordinari. Chi presenta domanda di socio in questo periodo, questa verrà valutata alla prima riunione del nuovo consiglio direttivo mentre per chi inizia l’attività di volontariato, anche la sua adesione verrà approvata dal nuovo consiglio, e quindi non ha diritto al voto fino a quel momento.
  2. Nel periodo di vacanza del Consiglio Direttivo questo resta comunque in carica e può essere convocato dal Presidente o da chi per lui secondo le norme del presente statuto, per deliberare su cose urgenti che se differite potrebbero portare danno alla vita dell’Associazione. Resta inteso che per essere valido il Consiglio Direttivo deve essere composto da almeno 6 membri.
  3. Possono votare tutti i soci sia ordinari che attivi con pieni diritti secondo il presente statuto. Per comprovare la regolarità della posizione del socio fanno fede per i soci attivi le liste depositate in segreteria da parte dei responsabili dei vari gruppi approvati dal consiglio direttivo come stabilito dallo statuto. Per i soci ordinari, oltre alle liste elaborate dalla segreteria per dimostrare la posizione del socio, fa fede la ricevuta della quota associativa o la tessera di socio valida per l’anno in corso.
  4. Le preferenze ammesse sono 4 per il Consiglio Direttivo e 2 per il Collegio dei Probiviri. Si possono votare oltre ai soci candidati qualsiasi altro socio in regola con le norme statutarie.
  5. Il numero dei Consiglieri verrà stabilito dalla Commissione Elettorale secondo i seguenti criteri se approvati dalla Assemblea elettorale convocata per l’elezione della stessa:
    • Con dieci candidature presenti o meno verranno eletti sette Consiglieri
    • Da undici a quindici candidature verranno eletti nove Consiglieri
    • Da sedici candidature in poi verranno eletti undici Consiglieri
  6. E’ compito della Commissione Elettorale predisporre le schede per la votazione. Queste dovranno contenere i nomi dei candidati e 4 righe libere nelle schede relative all’elezione del consiglio direttivo e 2 righe libere per i consigli dei probiviri. Le schede dovranno essere timbrate e vidimate da un componente la commissione elettorale.
  7. In caso di controversie queste verranno risolte dalla assemblea dei soci che verrà appositamente convocata dalla commissione elettorale nel più breve tempo possibile secondo le norme statutarie. Oltre che dalla commissione, nel caso di controversie elettorali, l’assemblea potrà essere richiesta almeno da un decimo dei soci. L’assemblea, così convocata, potrà anche decidere sulla sostituzione parziale o totale dei membri della commissione elettorale.
  8. Gli scrutini dei risultati dovranno essere fatti alla chiusura delle urne. Il verbale ufficiale delle elezioni dovrà essere esposto all’albo ufficiale nella sede sociale
  9. E’compito della commissione elettorale convocare mediante lettera i soci eletti per il Consiglio Direttivo e del Consiglio dei Probiviri. In caso di parità di voto, avrà la precedenza il più anziano di iscrizione alla Croce Verde di Ponte a Moriano; se ancora uguale conterà l’anzianità di età.
  10. La commissione elettorale cessa la sua funzione quando si riunisce per la prima volta il nuovo consiglio direttivo ed elegge il presidente.
  11. All’interno dell’associazione le categorie di associati che hanno diritto al voto sono :
    • I soci Contribuenti Ordinari
    • I Volontari Attivi
    • I Soci Benemeriti
    • I Soci Onorari
  12. I soci Contribuenti Ordinari: Sono i soci maggiorenni che versano regolarmente la quota annuale e che hanno tutti i diritti e limitazioni stabiliti dallo statuto per i soci. La quota sociale dovrà essere corrisposta a cura del socio, entro il 31 marzo di ogni anno. I soci che non versano la quota associativa entro tale termine perdono i loro diritti e dopo due anni vengono cancellati dall’albo sociale.  Per essere riammessi come socio dovranno presentare una nuova domanda scritta.
  13. I Volontari Attivi Sono i volontari delle varie sezioni che partecipano attivamente alla vita sociale:
    • Volontari Attivi della sezione Sanitario : ovvero coloro che hanno partecipato almeno a 6 turni nell’arco dell’anno in corso.
    • Volontari Attivi della Sezione Donatori di Sangue: ovvero coloro che hanno effettuato almeno 1 donazione di Sangue nell’arco dell’anno in corso o dell’anno precedente a quello del voto.
    • Volontari Attivi della Sezione Protezione Civile : ovvero coloro che hanno partecipato ad almeno 2 interventi, manifestazioni o corsi di formazione nell’arco dell’anno in corso.
    • Volontari Attivi della Sezione Formazione : ovvero coloro che hanno partecipato ad almeno un’attività della sezione Formazione dell’anno in corso.
  14. Soci Benemeriti: Sono coloro che svolgono attività, interventi, donazioni verso la Croce Verde  di Ponte a Moriano. La qualifica di socio Benemerito viene data dal Consiglio Direttivo anche su proposta dei responsabili dei vari settori. I soci Benemeriti vengono iscritti in un apposito albo ed hanno pieni diritti. La revoca della qualifica di socio benemerito è disposta dall’assemblea dei soci.
  15. Soci Onorari: Sono i volontari che cessino di essere volontari attivi dopo venti anni di servizio. Sono i soci onorari i donatori con almeno trenta donazioni.
  16. Al momento della cessazione del servizio attivo, al socio con i requisiti richiesti dal presente articolo, verrà inviata una lettera in cui si comunica la decisione del Consiglio di passarlo fra i soci Onorari e la richiesta di una accettazione scritta su apposito modulo che verrà allegato. Il mancato invio da parte del socio del modulo di accettazione dello stato di Socio Onorario entro 30 giorni dal ricevimento verrà interpretato come un rifiuto e la sua decadenza immediata della qualifica di socio della Croce Verde.
  17. I Responsabili di Ogni Sezione sono devono tenere un elenco dei volontari Attivi e non con le presenze aggiornato.
  18. La segreteria deve fornire l’elenco dei Soci Benemeriti e dei soci Onorari. Nell’anno dell’elezioni del consiglio Direttivo, i responsabili delle varie sezioni devono consegnare gli elenchi aggiornati dei volontari attivi in segreteria almeno 15 giorni prima del voto per poter stabilire gli aventi diritto al voto.